mercoledì 19 agosto 2009

UNA PESSIMA PRATICA

Tempo fa, nel mese di giugno 2009, abbiamo pubblicato un articolo in cui si denunciava la pessima abitudine nelle provincie di Ancona e Macerata di spargere il diserbante sulle scarpate (andate a rileggere). Pubblichiamo ora una e-mail che ci scrive il prof. Fabio Taffetani in cui viene descritta l'iniziativa che intendono intraprendere:

"Caro Gianni,
ti ringrazio di aver ospitato e sostenuto la battaglia contro l’uso dei diserbanti nelle strade provinciali.
La Provincia di Ancona intende andare avanti ugualmente per la sua strada e ha preannunciato una presentazione in pompa magna nei prossimi mesi.
Sto cercando di organizzare (insieme ad un piccolo comitato di cittadini e produttori agricoli) la raccolta della disponibilità a partecipare attivamente da parte di quanti (singoli e/o associazioni) sono interessati a contrastare questo progetto.
L’obiettivo è sia quello di intervenenire in questa eventuale manifestazione provinciale, che organizzando nostre iniziative di informazione rivolta a tutti (cittadini, associazioni, enti pubblici) per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica (oltre che dei tecnici e dei politici) e per l’elaborazione di proposte alternative.
Ho raccolto del materiale informativo sulla questione (che ho messo a disposizione di tutti sul sito www.museobotanico.univpm.it) ed ho accumulato negli ultimi anni una enorme quantità di dati di ricerca scientifica (sono tra i pochi in Italia che si occupa di questi temi) sul ruolo delle fasce erbose, sulle modalità di gestione e sui danni ambientali derivanti dall’uso dei diserbanti.
Appena avrò un programma di lavoro te lo farò avere, nel frattempo se hai notizie o proposte da suggerire saranno particolarmente gradite.
A presto, Fabio Taffetani"

Siete invitati quindi a scrivere su questo blog o direttamente al prof. Taffetani.
Aspettiamo suggerimenti e proposte.
Per cominciare si potrebbe organizzare una manifestazione gastronomica basata sulla tradizionale raccolta di erbe spontanee, asparagi selvatici e lumache, raccolta di prelibatezze che avviene spesso sulle scarpate aggredite oggi da questi diserbanti. Che ne dite?
Ciao a tutti
Gianni Conte

Nessun commento:

Posta un commento